21 Ott Venezia Orientale a impatto zero: dal PAESC d’area al DPA 2021-2027
Venezia Orientale a impatto zero: questa l’idea forza del nuovo Documento Programmatico d’Area dell’IPA della Venezia Orientale per il periodo 2021-2027. Ieri, 20 ottobre, il Tavolo di Concertazione ha approvato all’unanimità il terzo documento d
i programmazione di area vasta, elaborato grazie ad un processo di dialogo e confronto con gli attori del territori
o, che si sono trovati concordi nel concentrare il proprio impegno nell’attrarre investimenti in progetti strategici a grande impatto orientati alla riduzione degli impatti sull’ambiente e sul clima del sistema economico-produttivo locale, accompagnandolo verso la sempre più estesa adozione di comportamenti e stili orientati alla sostenibilità. Questo nuovo DPA è stato impostato come uno strumento a servizio del PAESC d’area.
Avviato a dicembre 2020, il processo concertativo si è svolto grazie al coordinamento del VeGAL e della Conferenza dei Sindaci, ed ha visto Starter insieme ai colleghi di Terra coinvolti nell’elaborazione del Documento Programmatico. A partire dalla diagnosi socioeconomica del territorio, il documento individua 10 ambiti tematici di lavoro, articolati in 39 progetti pilota e 78 interventi, per i quali si attiverà un’azione sistematica di attrazione di fondi per la loro realizzazione. Buon lavoro!