STARTER ADERISCE ALL’AFRICAN BIOCHAR PARTNERSHIP

Il 1° marzo, a Nairobi, è stata avviata l’African Biochar Partnership. Ricercatori, aziende private e organizzazioni internazionali – comprese la Commissione dell’Unione Africana ed ECREEE-ECOWAS – hanno firmato un Protocollo d’Intesa durante il workshop ospitato da ICRAF – il Centro Agroforestale Mondiale dell’ONU – ed organizzato in concomitanza con la riunione annuale dei partner del progetto Biochar Plus.
ABP è un’importante iniziativa per la promozione della tecnologia e dei sistemi del biochar e la firma del Protocollo d’Intesa rappresenta una pietra miliare del progetto Biochar Plus, in cui Starter S.r.l. è partner.
Il percorso per il raggiungimento di questo improtante risultato è stato avviato l’anno scorso, durante la riunione annuale di progetto che si è svolta a Kumasi (Ghana). Successivamente, ECREEE-ECOWAS ha elaborato l’idea progettuale dell’ABP in collaborazione con tutti i partner e, in particolare, con Starter. Una prima bozza è stata presentata lo scorso giugno, in occasione della Biochar Expo di Milano, a un gruppo di ricercatori dell’Azione COST che lavorano in progetti per l’utilizzo del biochar in Africa. Tutti hanno contribuito a migliorare il progetto dell’ABP, ma è grazie ai partner di Biochar Plus che si è giunti alla firma del Protocollo d’Intesa e, di conseguenza, si è riusciti a posare la prima pietra per la creazione dell’African Biochar Partnership.
ABP sarà una piattaforma che riunirà ricercatori, imprenditori ed organizzazioni internazionalli per sostenere lo sviluppo dei sistemi del biochar in Africa e favorire, così, lo sviluppo socio-economico e il benessere dei cittadini, in particolare nei villaggi e nelle piccole comunità che attualmente risentono della mancanza di accesso all’energia e dei problemi ad essa connessi.
Per maggiori informazioni, si può consultare il sito di Biochar Plus.

BiocharPlus