TEAM

LUCIA BRUSEGAN

Socio dal 2009 e Amministratore Unico di Starter dal 2018, Lucia si occupa di ideare, progettare e realizzare iniziative di sviluppo sostenibile delle comunità. Da più di 25 anni è attiva nella definizione strategica e nella realizzazione di progetti che favoriscono una crescita attenta alle persone e all’ambiente in cui vivono, accompagnando istituzioni ed enti di ricerca nell’identificazione e realizzazione di iniziative orientate allo sviluppo sostenibile del territorio, di iniziative pilota per testare soluzioni innovative orientate all’utilizzo delle risorse nel rispetto dell’ambiente, alla cooperazione, alla crescita delle comunità. Ha esperienza nel coordinamento di progetti internazionali e complessi, finanziati dall’Unione Europea e dalla Banca Mondiale.
Dal 2016 Lucia presiede il Comitato di Pilotaggio dell’Africa Biochar Partnership, la piattaforma africana che si occupa di promuovere l’adozione di sistemi a biochar in Africa, e dal 2019 è nel CdA dell’International Biochar Initiative.

 

LILIANA BRAGGION

Con più di 20 anni di esperienza, dal 2013 Liliana collabora con Starter affiancando enti pubblici e imprese per l’elaborazione e la gestione di progetti integrati di sviluppo locale e per l’accesso ai programmi di finanziamento e alle agevolazioni finanziarie comunitarie, nazionali e regionali. E’ esperta nell’elaborazione, implementazione, monitoraggio e valutazione di progetti di sviluppo socio-economico, nel quadro di politiche nazionali e comunitarie, e di strumenti di programmazione negoziata, nei settori dello sviluppo territoriale e locale, della promozione imprenditoriale, dell’apparato infrastrutturale, della formazione e negli ambiti di intervento dei fondi strutturali. Liliana elabora analisi socio-economiche territoriali, e contribuisce alla pianificazione strategica degli enti locali avendo maturato importanti esperienze nella progettazione e nell’attuazione di programmi di marketing territoriale. Liliana supporta le imprese nell’elaborazione e nella gestione di progetti di investimento produttivo, di internazionalizzazione, di ricerca e sviluppo e innovazione.

 

DAVID BLUHM
Con oltre 30 anni di esperienza in campo internazionale, David si è occupato di progetti di sviluppo agricolo e di gestione delle risorse naturali nel Sud Est asiatico e in Africa, operando con primarie ONG, quali CARE, GTZ, SIDA, SDA. David si dedica alla realizzazione di ricerche in campo agronomico nei paesi in via di sviluppo, ha una Laurea Magistrale in Scienze forestali e biogeochimica ottenuta alla Colorado State University, un baccalaureato in Risorse naturali ottenuto alla Cornell University (Ithaca, USA), e attualmente è impegnato in un Dottorato in Scienze del suolo e delle produzioni agricole sempre presso la Cornell University.

ROBERTA CALCINA
Economista, esperta in politiche di sviluppo e coesione territoriale, con  principale focus sui temi della mobilità sostenibile e la vivibilità delle aree urbane, Roberta ha 20 anni di esperienza nel supporto e consulenza a enti locali e regionali in Italia e all’estero nell’analisi dei fabbisogni, la pianificazione e attuazione di misure specifiche, l’acquisizione e gestione di finanziamenti, la moderazione di partenariati internazionali, la promozione e comunicazione e la valutazione degli impatti ambientali e socio economici. Dal 2008 al 2016 ha fatto parte del Segretariato Tecnico Congiunto del Programma Interreg Sud Est Europa, responsabile dell’asse prioritario dedicato all’accessibilità e ai trasporti.

Dal 2015, è presidente del consiglio direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale hub.MAT – Laboratorio per la Mobilità, l’Ambiente e il Territorio che promuove la mobilità attiva urbana come soluzione per uno spazio pubblico sostenibile, inclusivo e salubre attraverso progetti e iniziative locali e la partecipazione a reti nazionali e internazionali.

GILBERTO DALL’AGATA
Economista, laureatosi all’Università Ca’ Foscari a Venezia, possiede un Master in Economia dei trasporti ottenuto dall’Università di Leeds (UK). Gilberto opera da più di vent’anni in analisi della domanda di trasporto, problemi logistici delle imprese, analisi costi-benefici di progetti infrastrutturali, politiche strategiche del trasporto pubblico, relazione tra sistema economico e sistema dei trasporti. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca, contribuendo sia alla creazione di sistemi informatici per la pianificazione strategica, sia alla redazione di articoli scientifici.
Tra le esperienze professionali si evidenziano le consulenze per lo studio di impatto economico dell’Alta Velocità in Italia, le valutazioni costi-benefici del Passante Autostradale di Mestre e del progetto Alta Velocità / Alta Capacità sulla linea ferroviaria Battipaglia – Reggio Calabria, la preparazione e l’aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti e della Logistica del Veneto, il contributo al Piano Regionale di Sviluppo del Veneto, nonché il supporto a diversi enti territoriali e gestori dei nodi infrastrutturali.

 

ENRICO PRETTO
Laureato in Economia all’Università Ca’Foscari a Venezia con tesi magistrale sull’implementazione di un progetto Life in un contesto comunale, Enrico ha un profilo junior e collabora con Starter nelle fasi di rendicontazione e gestione delle spese. Enrico si occupa inoltre di assistere gli enti locali nei processi di sviluppo territoriale, anche grazie all’esperienza maturata nel Master in Governance delle reti di sviluppo locale frequentato all’Università di Padova.