Calcio d’inizio per Horizon 2020

Con a pubblicazione dei primi bandi del programma Horizon 2020 si apre oggi l’accesso ai finanziamenti Comunitari per i prossimi sette anni.
H2020 ha una dotazione finanziaria vicina agli 80 miliardi di euro e l’obiettivo di portare l’Europa ad una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Questo nuovo programma è dedicato alla Ricerca ed Innovazione, per coprire l’intera catena del valore, dalla ricerca di frontiera, allo sviluppo tecnologico, dimostrazione, valorizzazione dei risultati, fino all’innovazione.
Nell’ottica di portare risultati della ricerca europea più vicini al mercato, un’ampia porzione del budget è riservata alla competitività dell’industria, in particolare delle Piccole e Media Imprese a cui sono stati dedicati strumenti specifici.
Tra le novità introdotte in H2020 per renderlo più fruibile, è che i programmi di lavoro sono generalmente bi-annuali, quindi i programmi pubblicati oggi contengono le priorità anche per il 2015, che verranno progressivamente attuate con la pubblicazione di nuovi bandi.
Infine, è da notare che alcuni dei bandi pubblicati oggi hanno scadenza a Marzo 2014.
Qui puoi scaricare i programmi di lavoro e i bandi di H2020.

H2020