Bando Heritage Plus per tutelare e promuovere il patrimonio culturale

Heritage Plus è un’azione ERA-NET a supporto della Joint Programming Initiative (JPI) in Cultural Heritage and Global Change (Iniziativa di Programmazione Comune per il Patrimonio Culturale e il Cambiamento Globale), il cui scopo è di mettere insieme esperti e risorse nazionali per rafforzare la collaborazione nell’ambito del patrimonio culturale tra gli Stati aderenti.
Il bando Heritage Plus costituisce un’opportunità di finanziamento per iniziative di ricerca realizzate allo scopo di promuovere l’uso e la gestione sostenibile del patrimonio culturale e di affrontare in tal modo le sfide di sviluppo della società.
Scopo del bando è finanziare progetti di collaborazione transnazionale di ricerca e sviluppo eccellenti e innovativi, principalmente nel campo della ricerca del patrimonio culturale tangibile, senza tuttavia escludere gli aspetti del patrimonio intangibile e digitale ad esso correlati. Il bando si concentra su 3 aree tematiche:

  1. salvaguardia del patrimonio culturale tangibile e delle sue espressioni intangibili
  2. strategie per la protezione e la gestione sostenibile del patrimonio culturale
  3. utilizzo e riutilizzo di tutti i tipi di patrimonio culturale

La partecipazione al bando è aperta a gruppi di ricercatori dei seguenti paesi: Belgio, Cipro, Danimarca, Francia, Israele, Italia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna e Svezia.
Le proposte progettuali devono includere da 3 a 5 gruppi di ricercatori di istituzioni eleggibili, ciascuno localizzato in un diverso paese tra quelli aderenti.
Ciascun paese aderente al bando JPI Heritage Plus ha stabilito i criteri di eleggibilità dei propri candidati e quelli di ammissibilità delle spese, nonché il finanziamento massimo consentito.
Requisiti e modalità di partecipazione sono contenuti nelle linee guida (in inglese).
La procedura di selezione avviene in 2 tempi. Il presente bando riguarda la fase di pre-selezione e ha come scadenza il 28 aprile 2014.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito web della JPI Cultural Heritage ovvero è possibile contattare lo staff di Starter.

Cultural-Heritage